Aurora: un'azienda “di famiglia”

Molti dicono che la nostra azienda possa considerarsi uno di quei pochi “casi rari” ancora esistenti nella realtà industriale italiana di imprese a conduzione familiare, giunta oggi alla terza generazione. Parliamo quindi di nonni, padri e figli. In effetti, la storia di Aurora supera i 60 anni. Nel 1947, Calamassi, Grassini e Verdiani, padri degli attuali soci e nonni della terza generazione entrata di recente in azienda, crearono Aurora come impresa di produzione di mobili in ferro.

La nascita e l'immediato sviluppo dell'azienda si verificarono in Poggibonsi, piccolo centro agricolo nel cuore della Toscana, grosso modo nel decennio 1950-1960, periodo conosciuto dalle nostre parti sotto il nome di “miracolo economico”. Più che di miracolo economico si trattò di trasformazione dell'economia cittadina, la quale passò rapidamente da agricola ad industriale. Fu un prodigioso processo che fece di Poggibonsi, distrutta e martoriata dalla guerra, un centro pulsante di lavori, commerci e traffici.

Fu durante questa “Aurora” industriale, appunto, che l'impresa si specializzò nella produzione di mobili da cucina componibile differenziandosi dalle altre aziende per la creazione di prodotti esteticamente superiori e di altissima qualità.

Negli anni '80 avviene il primo cambio generazionale: i figli dei tre soci entrano in azienda. Quei valori di bellezza, qualità, attaccamento al proprio territorio, vengono trasmessi dai padri ai figli che, animati dall'energia giovane di chi si assume una nuova responsabilità, danno inizio al periodo più florido dell'azienda, che sarà presto riconosciuta come leader in Italia nel settore ceramico e igienico-sanitario per la produzione di cucine piastrellate.

Tra il 2002 e il 2008, la terza generazione entra a far parte dell'azienda. Ciascun figlio assume ruoli strategici nell'impresa, consapevoli dell'importanza e del valore del proprio lavoro che rappresenta l'ultimo anello di una catena costruita nel tempo da sacrifici, affetti e collaborazione. Una catena forte, che non si spezza da oltre 60 anni.

Con la nascita nel 2012 della AURORA CUCINE SCRL, il gruppo dirigenziale si è ulteriormente allargato con l’ingresso in azienda della famiglia Colibazzi, da sempre un'importante punto di forza per l’organizzazione produttiva aziendale. Il compito di guidare questo nuovo e giovane gruppo dirigenziale è stato demandato, non a caso, a Roberto Colibazzi in virtù della sua esperienza e capacità ed è la migliore testimonianza della perfetta integrazione avvenuta con questa nuova famiglia entrata a far parte di una grande e storica azienda di Poggibonsi.

Vedi le nostre cucine oppure scarica i cataloghi di Aurora